5 dicembre 2013

Tempo di Natale, tempo di ghirlande......

Ciao dolcissime,

mi prendo questa breve pausa in vostra compagnia, per parlarvi della Corona dell'Avvento, o forse più comunemente chiamata Ghirlanda di Natale.
Il suo significato è da collegarsi ad un'antica consuetudine germanico-precristiana, derivata dai riti pagani della luce, che si celebravano del mese di Yule (dicembre).
Nel XVI secolo si diffuse tra i cristiani divenendo un simbolo di questo periodo che precede il Natale.
La Corona d'Avvento è originariamente un cerchio realizzato con foglie di alloro o rametti di abete (il loro colore verde simboleggia la speranza e la vita), attorno al quale vengono posti quattro ceri, che rappresentano le quattro settimane dell'Avvento.
Ogni domenica d'avvento, la famiglia si riunisce e si accende un cero. Secondo una tradizione, ogni cero ha un suo significato: c'è il cero dei profeti, il cero di Betlemme, quello dei pastori e quello degli angeli. La corona può venire appoggiata su un ripiano o appesa al lampadario. L'accensione di ogni cero è accompagnata da un momento di preghiera. Si conclude con un canto alla Madre di Gesù.
Le ghirlande sono per me simbolo di calore e accoglienza, e quindi augurandovi uno splendido periodo di Avvento, vi regalo una carrellata di personali interpretazioni della ghirlanda Natalizia.

Bianca, rossa e verde, con quattro rose di Natale in ST a simboleggiare i quattro ceri.



Queste quattro stelle invece sono dei frutti o fiori veri, dei quali non mi ricordo il nome, si presentano chiusi, come dei cestini, aprendoli ed essiccandoli danno questo risultato.
 


Arancio, il colore del sole, sulla tavola di Natale è il simbolo della speranza e dello splendore. Al centro un delicato fiocco di pizzo tramandato nei tempi dalla mia nonna.




 
Dolce rosa.....



 
E infine un sonaglino per rimanere vigili, in attesa dell'arrivo di Gesù......
 


 
E una casetta per gli uccellini, in mezzo ad un cielo di stelle, fiori e renne di Babbo Natale!



Mi farebbe piacere sapere quale scegliereste, per oggi è tutto, vi abbraccio e alla prossima.

4 commenti:

F. ha detto...

Sono tutte bellissime. Mi piacciono soprattutto quelle con le fette d'arancia e l'ultima con la casetta degli uccellini.

Unknown ha detto...

Troppo belle queste ghirlande, mi piace molto quella con le arance e la casetta di legno di quella azzurra....le ho anche io, però rosse! :-)

Lufantasygioie ha detto...

sono tutte bellissime e particolari.
Il culto della ghirlanda noi non l'abbiamo mai avuto,l'ho visto di usanza qui al nord.
Comunque quella arancio è molto molto bella.
Lu

Unknown ha detto...

io adoro le ghirlande e le tue sono davvero molto belle!

Buone Feste,
Cristina.