13 agosto 2011

50 anni insieme.......

Oggi, 13 agosto 2011, i miei genitori festeggiano le cosidette Nozze d'Oro.
50 anni insieme........, se ci pensate sono infiniti, dove vivi la mutazione del tempo, delle tradizioni, della moda, dello stile di vita e persino dell'importanza dei valori e delle cose. Pensate quante persone si incontrano in 50 anni. Qualcuna, entra nella tua vita, ti diventa amica e rimane, qualcuna se ne và, perchè forse non era ne il momento, ne il luogo giusto per incontrarsi, ma comunque nella tua memoria rimane, con altre ci si incontra, si incrociano sguardi e magari intese, come se in un attimo, si avesse la sensazione di conoscersi da tempo, o di capire che quella persona sta vivendo un momento particolare, altre ancora, era meglio non incontrarle affatto, ma anche loro contribuiscono alla trama del film della tua esistenza.
In 50 anni insieme, si cresce, si sbaglia, cresci i tuoi figli, con tanta fatica e paura, sperando di dargli tutto ciò di cui hanno bisogno, di capirli, di educarli.......di non fallire.
In 50 anni insieme, si condividono tante gioie, ma anche tanti dolori, e i miei genitori, purtroppo, hanno vissuto il dolore più grande che si possa provare....la perdita di un figlio, e quindi per me di un fratello, che amavo e amo da morire............., ci sono certe disgrazie nella vita di una coppia, che uniscono, oppure allontanano, come se si avesse il disperato bisogno di dare la colpa all'altro, per poter in qualche modo sfogare la propria impotenza e la propria rabbia, oppure la necessità di far capire all'altro che tu soffri di più di lui o di lei, senza capire che la sofferenza ha uguale intensità, ma diversa, perchè una la vive come madre, e l'altro come padre, ed è per la natura di queste due figure, che l'uno non potrà mai sapere fino in fondo, cosa prova l'altro, se non rispettando entrambi il proprio dolore.
Non è stata una facile convivenza quella dei miei genitori, ci sono stati, alti e bassi, anche per noi figli, ma sempre entro i limiti della consapevolezza, della comprensione e soprattutto della fede. Anche nei momenti peggiori, non ci hanno mai fatto mancare nulla, e, cosa ancor più importante, sono sempre rimasti uniti, hanno messo sempre l'unità familiare e la nostra serenità come priorità, nella loro movimentata unione alla fine hanno sempre cercato di ritrovare il bello di ciò che hanno creato, restando vicini, e per questo li ringrazio di cuore.


Buon anniversario mamma e papà.

12 commenti:

antonella ha detto...

Che bel post che hai scritto... Auguri di cuore!

Enrica ha detto...

Grazie Antonella, ho sentito di doverlo fare e l'ho fatto, credendoci sul serio però. Un bacio e buon Ferragosto.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

un post magnifico! Auguri ai tuoi genitori per il loro anniversario ma anche a Te perchè sei una figlia magnifica
ciao e un bacio

lory ha detto...

auguroni ai tuoi genitori e anche a te per la tua sensibilita' e dolcezza lory

Luci e colori ha detto...

Mi hai fatto commuovere...
anche se in ritardo faccio i miei più cari auguri ai tuoi genitori!!!
baci

Enrica ha detto...

Grazie di cuore Simo, Lory e Assunta, l'ho scritto d'impulso e con il cuore, ma avevo paura di non essere capita, mi avete rasserenata. Un abbraccio grande e Buon Ferragosto anche a voi.

ily ha detto...

Veramente un bel traguardo.
Quando poi si superano certi problemi, penso che l'amore aumenti ancora di più.
Slauti

Fioredicollina ha detto...

ciao Chicca, grazie anche a te per aver contraccambiato sia quale follower che per aver aderito al mio g.a.

ora che c'è + fresco e ho un attimo di tempo ho visto le meravigliose collane e bijoux che crei sei davvero molto brava. con qst post sui tuoi genitori mi hai commossa, come tu dici è un bel traguardo, non tutti hanno la fortuna di vedere i propri genitori festeggiare il 50.esimo di matrimonio....così è per me, mia mamma non c'è + da diversi anni x cui qst desiderio nn potrà realizzarsi....
un abbraccio a presto spero, ciao ciao.
p.s.: un abbraccio ai tuoi genitori da parte mia anche se nn mi conoscono.

ANTO ha detto...

COMPLIMENTI PER IL POST E AUGURONI AI TUOI GENITORI.ANTO

Enrica ha detto...

Grazie Micia, è vero, se per 50 anni anche un piccolo sentimento dura ancora, si supera tutto. Un abbraccio.

Enrica ha detto...

Grazie Fiore, sei dolcissima, e la tua mamma, anche se fisicamente non è più con te, ti sarà sempre vicino e non potrà che essere fiera di avere una figlia come te. Un abbraccio grande.

Enrica ha detto...

Grazie mille Anto. Un abbraccio.